Segui queste semplici regole per assicurarti che la batteria della tua auto sia sempre correttamente funzionante.

  • Nei mesi invernali sottoponi periodicamente a verifica la tua batteria: un controllo della carica della batteria ti aiuta ad evitare qualsiasi tipo di inconveniente. L’eccessivo freddo non è una buona condizione per le batterie dell’autovettura. Per questo motivo è necessario monitorare la batteria in caso di condizioni climatiche particolarmente rigide. Porta la tua autovettura presso il tuo meccanico ad effettuare il test. Assicurati che sia in grado di superare tale test e che abbia carica sufficiente per funzionare anche a temperature sotto lo zero.
  • Mantieni puliti i terminali (poli) della tua batteria eliminando qualsiasi tipo di incrostazione. Un metodo facile per fare ciò è quello di utilizzare del bicarbonato ed acqua. Utilizza una spazzola metallica per pulire le incrostazioni con questa soluzione.
  • Assicurati sempre che il fissaggio dei cavi della batteria sia ottimale: i cavi devono essere saldamente legati.
  • Assicurati che la batteria sia collocata perfettamente nell’apposita sede. Assicurati inoltre che questa resti collocata propriamente al suo interno in modo tale che non subisca alcun danno nel cofano.
  • Il controllo della batteria deve essere affidato a persone esperte perché è necessario l’utilizzo di dispositivi di sicurezza.
  • E’ comune e noto a tutti che una batteria scarica può essere facilmente ricaricata attraverso un apposito strumento. Deve essere però evitata un’errata ricarica della batteria. Ciò infatti potrebbe portare ad un danneggiamento della stessa nonché di altre componenti dell’autovettura.